Il 2 ottobre si è tenuta la Conferenza Finale del progetto LakeAdmin  “Policy tools in regional lake administration”, l’evento aperto agli stakeholders locali  dedicato agli strumenti di pianificazione e gestione di laghi e bacini idrici.

Diversi gli attori partecipanti all’evento: autorità di gestione di riserve naturali, rappresentanti istituzionali regionali e comunali, agenzie regionali per la tutela ambientale, importanti operatori economici privati della risorsa lago.

Obietto dell’incontro è stata la divulgazione dei singoli piani di implementazione elaborati in ciascuna regione europea partner a supporto dell’adozione delle buone pratiche di gestione, tutela e recupero scambiate all’interno dei piani e programmi rilevanti. Grazie alla partecipazione in qualità di relatori di rappresentanti di autorità di gestione di programmi operativi e di centri di ricerca europei è stato inoltre fornito uno sguardo d’insieme  sulle politiche europee per la gestione delle acque e sulle opportunità di finanziamento nel nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei.

La Conferenza ha rappresentato una preziosa opportunità di scambio su tematiche che vedono a confronto territori spesso molto diversi tra loro, dove i relatori  che si sono alternati nell’esposizione hanno avuto modo di mostrare le singole esperienze maturate nel proprio territorio, fornendo notizie importanti sugli ecosistemi lacustri, sulle potenzialità economiche che i laghi possono offrire, sulle necessità e difficoltà che incontrano nella gestione della risorsa .

Per scaricare le relazioni presentate da tutti i partner clicca il seguente link: presentazioni conferenza finale